Astenia sessuale: 1 problema sessuale

astenia-sessuale

Oggi vediamo cos è l’astenia sessuale. Può succedere a chiunque e in qualsiasi momento della propria vita di passare attraverso una fase di stress e stanchezza generale che ci impedisce sia di compiere qualsiasi banale attività quotidiana che nella sfera sessuale. Questo disturbo prende si chiama astenia in generale e astenia sessuale quando il disturbo prende appunto l’attività sessuale.

In questo articolo vedremo cos’è l’astenia sessuale maschile e l’astenia sessuale femminile. Quali sono le cause all’origine di questo disturbo. Inoltre, capiremo anche perchè è bene in presenza di cistite astenersi rapporti sessuali.

L’astenia sessuale in generale è un disturbo che può colpire sia uomini che donne e di qualsiasi età e solitamente le cause sono di tipo psicologico o ormonale.

Le cause e i sintomi dell’astenia sessuale maschile e dell’astenia sessuale femminile generalmente sono molto simili tra loro, tant’è che si parla di impotenza anche con riferimento alle donne.

Bene non perdiamo altro tempo, entriamo nel vivo nel discorso!

Cos’è l’astenia sessuale

Come già accennato le cause dell’astenia sessuale possono essere sia di origine psicologico che ormonale. Purtroppo, è un disturbo abbastanza diffuso tra uomini e donne di qualsiasi età. Ma come puoi riconoscerla? Si può curare? Vediamo quali sono i principali sintomi.

astenia sessuale 1

Sia che l’astenia sessuale riguardi gli uomini che le donne i sintomi sono simili tra di loro. Possono manifestarsi sia a livello fisico che psicologico e in generale tra i sintomi più comuni ritroviamo una generale sensazione di stanchezza fisica e mentale, un disinteresse verso qualsiasi tipo di attività sessuale, autoerotica o in coppia.

L’astenia sessuale si sviluppa negli uomini e quindi viene definita astenia sessuale maschile. Inizia a manifestarsi con una mancanza di desiderio e con assenza di piacere durante l’attività sessuale, si manifesta anche con una difficoltà nel mantenere l’erezione.

Per le donne, l’astenia sessuale femminile, si manifesta anche con la mancanza di desiderio sessuale, interesse poco o nullo nei confronti del sesso, scomparsa del piacere come nell’uomo e infine secchezza delle mucose a livello fisico.

Questi appena elencati sono sintomi che si manifestano, in caso di astenia sessuale. Ma come si arriva a soffrire di questo disturbo? Quali possono essere le cause che lo scatenano?

Le principali cause sono proprio da ricercare nella quotidianità e da fattori psicologici come stress, ansia o depressione. Sono cause da non sottovalutare ed è bene comprendere fin da subito quali sono i principali fattori che hanno portato a soffrire di questo disturbo.

Vediamole insieme.

Le cause dell’astenia sessuale

Secondo alcuni studi effettuati l’astenia sessuale sia maschile che femminile si manifesta generalmente dopo i 50 anni di età. Dovrebbe essere quindi considerata una condizione fisiologica ma purtroppo non è per tutti così. C’è chi non ha mai sofferto di questo disturbo, e c’è chi ne ha sofferto anche prima dei 50 anni.

astenia sessuale maschile 3

Quindi, quali sono le principali cause dell’astenia sessuale?

Sostanzialmente le distinguiamo in tre tipologie distinte e interessano sia uomini che donne e sono cause comuni.

  • Cause fisiche: innanzitutto vediamo le cause di tipo fisico, che riguardano quindi alterazioni della mucosa genitale, infezioni o altri tipi di disturbi dell’organo genitale. Possono essere disturbi che rendono difficile, poco piacevole e in alcuni casi doloroso il rapporto sessuale, ad esempio la cistite. Infatti, è consigliato durante la cistite astenersi rapporti sessuali. Oppure possono essere cause di tipo ormonale che si manifestano con una scarsa produzione di ormoni da parte delle ghiandole sessuali.
  • Cause favorenti: si tratta di cause che non sono connesse direttamente alla vita sessuale della persona ma determinato una condizione che risulta poi favorevole per lo sviluppo di questo disturbo. Ad esempio, sono considerati cause favorenti dell’astenia sessuale le patologie croniche, disturbi della tiroide, sovrappeso, assunzione di farmaci, abuso fumo e alcool.
  • Cause psicologiche: tra le cause psicologiche che portano alla manifestazione di questo disturbo ci sono delle condizioni psicologiche pregresse come stress, depressione o ansia da prestazione. Solitamente le cause di natura psicologica possono essere più insidiose perché sono più difficili da individuare per risolvere il problema.

Astenia sessuale maschile

Generalmente l’astenia sessuale maschile si manifesta come una riduzione dell’efficienza sessuale maschile, ed è così che viene descritta da molti. Attenzione però a non confonderla con i problemi di disfunzione erettile.

astenia-sessuale-femminile-2

Parliamo di una sorta di stanchezza nei confronti di qualsiasi attività sessuale, una mancanza di desiderio che può avere cause di diverso tipo come abbiamo già visto nel paragrafo precedente.

La chiave sta nel capire qual è il fattore scatenate e se può essere risolto in maniera facile eliminando le preoccupazioni quotidiane per ritrovare la serenità sotto le coperte o se richiede l’intervento di uno specialista. Spesso infatti il problema è a livello psicologico.

Con l’astenia sessuale maschile ci troviamo davanti ad un calo del desiderio sessuale provocato nell’uomo da un calo di testosterone. Come già detto, è normale che si manifesti un desiderio sessuale minore, anche in età giovanile, quindi a qualsiasi età e non necessariamente dopo i 50 anni.

I sintomi in un uomo principalmente possono essere:

  • stanchezza mentale e fisica
  • difficoltà a mantenere l’erezione
  • disinteresse nei confronti del sesso

Niente paura però, l’importante è sapere che ci sono dei rimedi per risolvere il problema come gli integratori sessuali che aiutano a ritrovare la fiducia nelle proprie qualità sessuali.

Grazie agli integratori sessuali naturali sarà possibile ritrovare il desiderio, combattere contro la stanchezza fisica ed eliminare definitivamente lo stress mentale in modo da migliorare l’erezione.

Rimedi per l’astenia sessuale maschile

Prima di capire quali sono i rimedi esistenti per combattere questo disturbo bisogna capire se si tratta di mancanza di desiderio o se c’è la volontà di evitare qualsiasi tipo di contatto intimo.

cistite astenersi rapporti sessuali 4

Nel primo caso si tratta di mancanza di fantasie sessuali, carenza di desiderio fino ad arrivare a non pensare minimamente a situazioni di intimità. Il secondo caso invece è più complesso e necessita un lavoro più lungo per stabilire le cause e i rimedi.

Si tratta infatti di situazioni in cui la persona tende a eliminare non solo il pensiero del sesso, ma anche qualsiasi tipo di contatto fisico con l’altra persona. Siamo di fronte ad un vero e proprio rifiuto del sesso.

Per ritrovare il proprio desiderio sessuale bisogna innanzitutto ripartire da sé stessi e dalla ricerca del proprio piacere. Anziché cercare il desiderio perduto in un atto sessuale bisognerebbe farlo con sé stessi nella propria intimità.

Una volta sbloccati in questo senso sarà più semplice ricominciare a sbloccarsi con un’altra persona. Consigliatissimo rimedio è la meditazione. Dal momento che molte cause sono a livello psicologico è utile combattere lo stress quotidiano, e analizzare da soli le cause che hanno portato ad eliminare il sesso dalla propria vita.

Se questo non dovesse bastare, prima di rivolgersi ad un professionista esiste un altro rimedio: gli integratori sessuali.

Integratori per combattere l’astenia sessuale maschile: Virgostill

Con un integratore sessuale adatto potrai eliminare tutti i fastidi connessi all’astenia sessuale. Potrai ritrovare il desiderio sessuale che avevi perso grazie all’aiuto di Virgostill, integratore sessuale con proprietà benefiche sia per il tuo corpo che per la tua salute sessuale.

Virgostill ti aiuta a ritrovare il desiderio sessuale e, a superare questo blocco al fine di cominciare a riavere un’attività sessuale appagante e soddisfacente.

Non dovrai quindi assumere farmaci di nessun tipo perché virgostill è 100% naturale. La sua formulazione è stata studiata e ricercata per potenziare le proprie prestazioni sessuali senza il bisogno di ricorrere a farmaci, interventi o specialisti.

Contiene infatti, ingredienti facilmente reperibili in natura ricchi di principi attivi che permettono di combattere la stanchezza, migliorare il proprio appetito sessuale e avere un’erezione più vigorosa e duratura.

Per combattere lo stress, che sia di natura fisica o mentale, è fondamentale ritrovare i propri ritmi, anche quelli sessuali!

Tra gli ingredienti di Virgostill troverai la Taurina che è un potente afrodisiaco naturale che ti aiuterà a risvegliare sensazioni che stavi per perdere, e grazie alla Maca anch’essa di origine naturale potrai sentirti più forte e combattere la sensazione di stanchezza che non ti permetteva di godere pienamente della tua attività sessuale.

Virgostill è inoltre ricco di Vitamine e Minerali. Un toccasana per la tua salute e per combattere già da subito i primi sentori di un’astenia sessuale.

Astenia sessuale femminile

Cosi come abbiamo visto per l’uomo anche la donna può soffrire di un disturbo da astenia sessuale. È di fatto una patologia che può interessare sia gli uomini che le donne allo stesso modo indipendentemente dall’età.

L’astenia sessuale femminile provoca oggettive difficoltà ad avere un rapporto sessuale, a godere di un rapporto sessuale e molto spesso anche ad interessarsi al sesso.  Il calo del desiderio, in alcuni casi perdita del desiderio sessuale e il disinteresse nei confronti di tutto ciò che riguarda la sfera del sesso sono i sintomi alla base di questo disturbo. Viene meno così qualsiasi impulso sessuale.

L’astenia sessuale femminile viene definita impotenza femminile per questi motivi e per le modalità con cui si manifesta.

Le donne che soffrono di questo disturbo arrivano a compromettere la propria vita sessuale per l’assenza di desiderio. In alcuni casi viene compromesso anche il rapporto di coppia che si fonda, tra le altre cose, anche su una vita sessuale attiva.

L’astenia sessuale porta ad affrontare anche altri problemi a livello sia fisico che psicologico: può portare anche a stati di ansia, stress e depressione. Si potranno soffrire attacchi frequenti di stanchezza, mal di testa e un malessere generale.

Potrebbe essere confusa l’astenia sessuale femminile con il vaginismo e la vaginite o la cistite. Si tratta di infezioni batteriche che impossibilitano la penetrazione perché troppo dolorosa e che possono essere delle cause di astenia.

Cistite e astenia: cistite astenersi rapporti sessuali

La cistite può essere una causa che porta all’astenia sessuale femminile. La cistite è causata da un batterio quindi non è trasmissibile. Ciò che avviene è che in seguito a rapporti sessuali frequenti possa causare questa infezione.

Nessun medico raccomanda durante la cistite astenersi rapporti sessuali, non esiste una controindicazione nel fare sesso nonostante la cistite. Ma questa condizione può rendere difficoltoso e spiacevole il rapporto sessuale perché aumenterebbe il dolore di alcuni sintomi della stessa cistite.

Il consiglio generale è quello di curare del tutto la cistite prima di riprendere l’attività sessuale.

La cistite, se frequente, potrebbe essere una delle cause che portano le donne a prendere le distanze dalla propria vita sessuale. Il problema risiede proprio nel fatto che i rapporti durante la cistite diventano spiacevoli e resta quindi la paura che ogni rapporto possa continuare ad essere doloroso anche dopo l’infezione.

Per evitare del tutto di incorrere in spiacevoli episodi di cistite ci sono delle accortezze:

  • bere molta acqua per idratarsi bene
  • fare pipì subito dopo il rapporto
  • prendere un integratore alimentare ricco di Sali minerali
  • igiene intima dopo un rapporto sessuale

In questo modo, seguendo questi pochi consigli, si riduce il rischio di infezioni batteriche fastidiose e che possono portare nel peggiore dei casi all’astenia sessuale completa.

Concludendo

Per tirare le somme di quanto detto, ti ho fornito una semplice guida per capire bene cos’è l’astenia sessuale. Come  visto, è un disturbo che può divenire patologia e che riguarda sia uomini che donne.

Sia che si parli di astenia sessuale maschile che astenia sessuale femminile ormai sono chiarissimi i sintomi, le cause che portano a soffrire di questo disturbo e anche i rimedi a cui possiamo ricorrere.

A molti sarà capitato di trascorrere un periodo della propria vita così stressante da chiudersi in sé stessi, da non sentire il bisogno di confrontarsi né di un contatto fisico con un’altra persona. Se dovessimo trascurare già da subito i primi sintomi e se non dovessimo quindi correre ai ripari subito potrebbe compromettere completamente l’attività sessuale .

Se il disturbo si è manifestato con alcuni sintomi ed iniziamo a capirlo non dobbiamo procrastinare. Con l’aiuto dell’integratore sessuale Virgostill possiamo infatti ritrovare il desiderio sessuale sopito. Dopo averti fornito un quadro chiaro su cosa sia l’astenia sessuale non resta che mettere in pratica i nostri consigli.

Virgostill è la chiave per risolvere il tuo problema a partire dai primi sintomi di questo disturbo. Se vuoi saperne di più leggi il nostro blog.

Summary
Astenia sessuale: 1 problema sessuale
Article Name
Astenia sessuale: 1 problema sessuale
Description
Oggi vediamo cos è l'astenia sessuale. Può succedere a chiunque e in qualsiasi momento della propria vita di passare attraverso una fase di stress e stanchezza generale
Author
Publisher Name
Virgostill
Publisher Logo

Un integratore Energetico creato con una formula naturale, usato per migliorare le proprie prestazioni da migliaia di uomini per un piacere più intenso e duraturo.